Casa Vacanze Al Settimo Cielo
A metà strada tra il mare e i monti, un angolo di paradiso per le vostre vacanze!

Offerte Last Minute

 STRUTTURA CHIUSA DAL 4.3 ALL'11.3

PISCINA APERTA DAL 10 APRILE E FINO AL 4 NOVEMBRE

 

 

Carissimi Amici e Ospiti,
Abbiamo deciso di dare una rispolverata al nostro Blog, idea è quello di farlo diventare una piccola Mappa oltre che geografica anche mentale che vi permetta di scoprire una delle zone più interessanti e meno conosciute d’Italia, le Lunigiana Storica.
Stiamo parlando una piccola sub regione, di cui fa parte anche la città di Massa, dove è situato il Settimo Cielo, incastonata tra la Liguria e la Toscana, che si snoda lungo il corso del fiume Magra e dei suoi affluenti, che  ha molte cose da raccontare con i suoi oltre duemila anni di storia.
Di cosa parleremo: Di luoghi e di storie, di piante e di animali, di cibo di vino e di persone.
Si Comincia

I primi abitanti furono i Liguri Apuani, le cui tracce archeologiche iniziano dalla tarda età del rame , circa mille anni prima di Cristo,  un popolo fiero e bellicoso, praticante la pastorizia di transumanza (estate in montagna inverno in pianura) e un l’agricoltura di sussistenza. Si trattava di una confederazione di Tribù che vivevano in parte dell’ Appennino Tosco Emiliano e sulle Ailpi Apuane, estendendosi dalla valle del Vara (SP), fino alla media valle del Serchio (LU).
Questo popolo ebbe la cattiva ventura di scontrarsi con il nascente stato romano , nel 186 a.C. i Liguri Apuani inflissero una grave sconfitta al console Quinto Marcio Filippo, in una località ancora nen identificata, conosciuta in seguito come "Saltus Marcius", in questa battaglia Roma perse 4.000 legionari. I successi dei Liguri Apuani, però, furono di breve durata: tra il 180 a.C. ed il 179 a.C. gli Apuani furono sopraffatti e in parte furono deportati nel Sannio.
Di loro ci restano numerosi reperti archeologici e la straordinaria raccolta delle Statue Stele contenute nel museo del Castello del Piagnario a Pontremoli.

 

Il castello del Piagnaro


Il Castello del Piagnaro è situato sulla collina che domina in direzione nord il borgo di Pontremoli: è parte integrante del sistema difensivo della città assieme alle mura e alle torri che difendevano il  borgo medievale.

Le Statue Stele del Castello del Piagnaro

image
Appartamenti curati e perfettamente rifiniti
image
Un panorama mozzafiato!
image
Un ambiente tranquillo in cui potersi rilassare
Cellulare Roberta
3388705561
Telefono
058546705
Indirizzo
Via Tecchioni 1 - 54100 Massa (MS)
Cellulare Giorgio
3336280137
/WiFi
WiFi
WiFi libero e gratuito in tutta la struttura
/Piscina
Piscina
Piscina all'aperto nel periodo estivo
/Pizza
Pizza
Pizza settimanale offerta dalla casa (durante il periodo estivo)